HOME MAPPA FOTO EVENTI TURISMO LINK

STERNATIA WEB

 

SALENTO

 

DOVE DORMIRE

 

FOTO

Convento degli Agostiniani a Melpignano

Notte della Taranta

Convento degli Agostiniani

 

VIDEO

 

 

Lecce

 

 

- La Notte della Taranta -

CALENDARIO Notte della TARANTA 2009

DODICESIMA EDIZIONE
7 – 22 AGOSTO 2009
SALENTO (PUGLIA)

Start ore 21.30

Ingesso GRATUITO
 

  7 Agosto - CORIGLIANO D'OTRANTO  (Piazza Vittoria)

Stella Grande e Anime Bianche

Menamenamò

Compagnia di scherma salentina

Zimbaria

 

  8 Agosto - CURSI  (Piazza Pio XII)

Taràn. Danze d'amore, di lotta, di euforia, di trance

Skaddìa

Rione Junno (Taranta nella rete)

Transalento e Dj Bellezza (Taranta nella Rete)

 

  9 Agosto - ZOLLINO  (Villa Comunale)

Briganti Terra d'Otranto

Uccio Aloisi Gruppu e Roberta de Smuju

TClaudio Migginano, Cinzia Villani, Massimiliano Morabito e Umberto Panico

 

10 Agosto - MARTANO  (Largo S. Sofia)

Arsura

Sam Karpiena

Mascarimirì

 

11 Agosto - MARTIGNANO  (Piazza della Repubblica)

Triace

Su' d'Est ospite Fry Moneti (Modena City Ramblers)

Ensemble Notte della Taranta

 

12 Agosto - CALIMERA  (Area mercatale)

Sciacuddhuzzi

Antonio Amato Ensemble

SalentOrkestra

Alla Bua

 

13 Agosto - CASTRIGNANO DEI GRCI  (Zona 167)

Malicanti e A Paranza R' o Lione in "Tamburi di Pietra

Daniele Durante

 

14 Agosto - STERNATIA (Villa Comunale)

Manekà

Ghetonia

Antonio Castrignanò Gruppo Popolare

 

16 Agosto - SOLETO  (Villa Comunale)

Mario Salvi, Giandomenico Caramia e i Cantori di Villa Castelli

Tamburellisti di Torrepaduli

Arakne Mediterranea

 

17 Agosto - CARPIGNANO SALENTINO  (Piazza Duca d'Aosta)

Mario Incudine

Kalàscima

Epifani Barbers

 

18 Agosto - GALATINA  (Piazza S. Pietro)

Ariacorte - ospiti Totore Chessa e Luigi Lai

Kamafei - ospiti Alessia Tondo, Cesko, Puccia (Après La Classe)

 

19 Agosto - CUTROFIANO  (Piazza Municipio)

La Banda Wagliò

Radicanto

Bandadriatica - ospite Raiz

 

20 Agosto - ALESSANO  (Piazza Don Tonino Bello)

Enza Pagliara - ospiti Contadine e trattoristi di Torchiarolo

Canzoniere Grecanioco Salentino

Officina Zoè

 

LA NOTTE DELLA TARANTA 2009 MELPIGNANO

22 Agosto - Melpignano (Piazzale Ex Convento degli Agostiniani)

CONCERTONE FINALE CON:
L’ORCHESTRA “LA NOTTE DELLA TARANTA”

Diretta dal maestro concertatore
MAURO PAGANI
Assistente, fiati Mario Arcari

OSPITI:


Pierluigi Mele

Lubal Kollettivo Musicale

Uccio Aloisi Gruppu

Alla Bua

Giro di Banda

L'Orchestra La Notte della Taranta diretta da Mauro Pagani

Angelique Kidjo

Noa e Mira Awad

Eugenio Finardi

Simone Cristicchi e il coro dei Minatori di Santa Fiora

Z-Star

Mimmo Epifani

Alessandra Amoroso

 

Torna per la terza volta a dirigere l'Orchestra de "La Notte della Taranta" il Maestro Mauro Pagani, proseguendo il lavoro iniziato nel 2007 e consolidato nel 2008.
Il Concertone di Melpignano sarà aperto da Iubal Collettivo Musicale, gruppo vincitore del concorso Note per la Notte, dedicato a giovani band che rielaborano la musica popolare, realizzato in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti e che rientra nel progetto La Taranta nella Rete. Subito dopo la serata proseguirà con l'anziano cantore Uccio Aloisi, il grande mattatore della pizzica e della melodia popolare salentina, con il gruppo Alla Bua, nato dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina ed infine con Girodibanda, un'idea di Marinella Mazzotta e Cesare Dell'Anna, diventata progetto speciale: un incontro tra i suoni della banda da giro, le voci popolari, le danze e gli "sconfinamenti" balkanjazz.

Ospiti della serata saranno Eugenio Finardi, cantante, autore, chitarrista e pianista in oltre trent’anni di carriera ha spaziato tra rock e folk, fado e sonorità acustiche; la cantante africana Angelique Kidjo, una delle più entusiasmanti ed elettrizzanti performer del mondo musicale odierno, oltre che una delle sue più originali e creative personalità. La sua missione è sempre stata, fin dagli esordi, quella di creare un linguaggio comune tra diverse culture; la cantautrice israeliana Noa e l’attrice/cantante palestinese Mira Awad. Dal 2002 sono impegnate in una campagna sociale e musicale che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul conflitto in Medio Oriente. Con il singolo “There must be another way”, titolo anche di un fortunato cd, hanno rappresentato Israele al celebre contest musicale Eurovision 2009 di Mosca. Un emozionante inno alla pace cantato in 3 lingue (ebraico, arabo e inglese); Alessandra Amoro, salentina vincitrice dell’ultima edizione di Amici; Simone Cristicchi e il coro dei Minatori di Santa Fiora, un progetto che vede il cantautore romano vincitore del festival di Sanremo nel 2007 al fianco di un gruppo di minatori del piccolo paese sulle pendici del Monte Amiata che ripropone il vasto e originale repertorio di canzoni tradizionali locali. Canzoni tramandate proprio dai minatori santafioresi, che erano soliti interpretarle nelle occasioni di festa e di lotta, nelle osterie o nelle piazze del paese; la stella anglosassone Z-Star, cantante, autrice, chitarrista, percussionista e poeta che propone un viaggio emozionante nella migliore tradizione soul jazz.

Novità di questa edizione sarà la speciale accoglienza rivolta a quanti raggiungeranno Melpignano in treno: il poeta e regista teatrale Pierluigi Mele accoglierà i viaggiatori leggendo brani tratti dal suo romanzo “Da Qui Tutto è Lontano” pubblicato da Lupo Editore. Le letture saranno accompagnate dalla danza e dalla musica di un’allegra e giovane compagnia teatrale. Ad ogni viaggiatore saranno poi donati fogli contenenti passi del libro, come buon viatico al Concertone. I fogli di poesia verranno successivamente donati dalla compagnia al pubblico che sosterà lungo il Convento di Melpignano, prima dell’esibizione dell’Ensemble.

NOTA DEL MAESTRO CONCERTATORE

Per la terza volta mi trovo ad annunciare il programma artistico di un’edizione della Notte della Taranta da me curata in veste di Maestro Concertatore e naturalmente non posso non gioire e meravigliarmi ripensando a tutto il sapere, la conoscenza, la fantastica Musica con cui in questi tre anni ho avuto la fortuna di venire a contatto. Lavorare su un corpus musicale così ampio e prezioso insieme a tanti musicisti di valore e tanti ricercatori così colti e attenti è privilegio non da poco, dono davvero prezioso di cui per sempre a questa magnifica Terra sarò grato.

Anche quest’anno avremo interpreti d’eccezione venuti davvero da lontano a rendere omaggio alla Musica del Salento: dall’israeliana Noa, ospite già una volta del Festival, che la sera del 22 agosto si esibirà insieme alla cantante palestinese Mira Awad, dando vita ad un duetto di rara bellezza e profondissimo valore etico, oltre che artistico, ad Angelique Kidjo, straordinaria cantante e musicista beninese, già capace di vincere un Grammy a riconoscimento del prezioso lavoro di rivisitazione e contaminazione colta della grande tradizione musicale africana di cui è Ambasciatrice nel mondo. A loro si aggiungerà Z Star, talentuosa cantante di Trinidad, musicalmente cresciuta nella scena londinese, con all’attivo cinque album pubblicati nel mondo e una lunga serie di concerti internazionali. Tutto ciò a conferma della particolare attenzione che la Notte della Taranta ha quest’anno voluto dedicare al mondo femminile e alla sua misteriosa e travolgente musicalità.

Ma non solo di musicalità femminile si tratterà: sul palco di Melpignano, oltre alla Grande Orchestra della Notte della Taranta al gran completo quest’anno vedremo interpreti tra i più colti e raffinati della canzone d’autore del nostro Paese, da Eugenio Finardi, una delle voci più autentiche e autorevoli del rock italiano, a Simone Cristicchi, già vincitore del Festival di San Remo, autore profondamente impegnato e attento a contenuti e qualità, che si esibirà accompagnato dal Coro dei Minatori di Santa Fiora, a testimonianza del suo amore per la Musica Popolare e i suoi meravigliosi interpreti.

Mauro Pagani

 

I concerti avranno inizio ogni sera alle 21.30.

INGRESSO GRATUITO

 sternatia.altervista.org

Home|Salento|News 2009|Links|Sitemap
 
Copyright 2008, Web Master. Info